IIS SEVERI-CORRENTI, MILANO: ECCO “DICIOTTO”, COME TI CREO UN LIBRO D’ARTISTA


Guest writer: prof.ssa Chiara Bianchini

Negli spazi della biblioteca dell’IIS Severi Correnti – Scuola secondaria di Secondo grado diretta dalla dott.ssa Gabriella Conte e tra gli istituti scolastici d’eccellenza della metropoli lombarda (ndr) – è stata inaugurata, l’11 marzo, la piccola mostra Diciotto, risultato di un percorso di approfondimento sul tema del Libro dʼartista, iniziato a settembre e appena conclusosi.

Nonostante il Severi-Correnti non sia una scuola d’arte, il progetto è stato accolto con entusiasmo e un gruppo di studenti del triennio, provenienti dai vari indirizzi di studio dell’Istituto, ha interpretato e rielaborato in modo del tutto personale il tema, attingendo al proprio vissuto e alle proprie competenze tecniche e artistiche.

Ne sono usciti 18 progetti, di ispirazione, fattura e dimensioni molto diverse tra loro, tutti forti veicoli di messaggi a cui i loro giovani autori hanno sentito la necessità di dar forma; gli autori hanno saputo trovare forme alternative per narrare qualcosa di sé, compreso il disagio di un’adolescenza bloccata negli ultimi due anni di pandemia.

Il punto di partenza è stata la partecipazione di una docente dell’istituto a Oggetto Libro, Biennale del Libro

d’artista, che gli studenti hanno potuto visitare a settembre e a gennaio nelle due esposizioni presso lʼADI Museum e alla Biblioteca Braidense di Milano.

Tutte le opere esposte sono state fonte d’ispirazione per i ragazzi e i progetti hanno iniziato a prendere forma durante un laboratorio promosso, dalla stessa docente, all’interno del Festival del Disegno Fabriano 2021 e tenutosi proprio nei locali della biblioteca scolastica, in ottobre.

Ogni studente ha poi proseguito, in alcuni casi stravolto, l’ispirazione iniziale, lavorando in modo autonomo sul proprio progetto.

L’inaugurazione è stata arricchita dalla partecipazione di Susanna Vallebona, curatrice di Oggetto Libro, che ha dedicato parole preziose all’importanza della lettura come strumento di conoscenza e apertura al mondo.

Prof.ssa Chiara Bianchini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.