FENOMENI / MOBY DICK: E ANCHE LA “BALENA BIANCA” DIVENTÒ CARTOON


Guest Writer: GIANNI SORU

Il racconto “La balena bianca” di Erman Melville scritto nel 1851 non ha avuto solo film, ma anche diversi cartoni animati… rielaborati con protagonista sempre il gigantesco cetaceo bianco. 

“MOBY DICK 5”

Andato in onda nel 1983 su Italia 1, ha riscosso un buon successo.

Dopo 35 mila anni di sonno, l’Oceano Pacifico si spacca in due e riprende la guerra tra Ramù, la sua anima si reincarna in una gigantesca e bianca balena Moby Dick, che torna in guerra contro l’Impero di Atlantide, comandata da Zargos. Re Mu risveglia i 5 ragazzi piloti della Moby Dick: Ken, Manabu, Shin, Joe e Rei; affiancati dal bimbo angioletto Miù e dalla fata Medora.

La sua lineacollezione è stata: adesivi, cartoline, disco, disegni da colorare, dvd, patatine, quaderno, segnalibro.

La bellissima sigla è cantata da I Cavalieri del Re, entrata in classifica con 100.000 copie.

“E’ una grande balena spaziale luccicante astronave nel sole è un vascello ma senza le vele la Moby Dick 5 (Moby Dick). Da millenni sul fondo del mare a difesa di un mondo migliore è rimersa a portare l’amore la Moby Dick 5 (Moby Dick). Vola via su tra le stelle va e poi negli abissi del mare si tufferà. Il giovane e audace equipaggio alla guida di un mitico saggio pilota con grande coraggio la Moby Dick 5 (Moby Dici). Combatte un nemico crudele per terra per cielo e per mare e torna vincente nel sole la Moby Dick 5 (Moby Dick). Vola via su nello spazio va ma poi con un tuffo nel mare si immergerà. Moby Dick 5. Sottomarino spaziale. Moby Dick 5. Gran sommergibile astrale. Moby Dick 5. Astro vascello infernale, che da una guerra mondiale ci difenderà…”

“MOBYDICK”

Andata in onda nel 1983 su Retequattro, ha riscosso un discreto successo.

Due ragazzi molto amici, Tub e Tom, vivono sul fondo marino, con la loro amica foca Scooby, il due ragazzini sono stati trascinati in altro mare da un’enorme onda che li ha travolti, portandoli  molto lontano dalla costa, vengono circondati dagli squali, in loro soccorso arriverà una grande balena bianca di nome Mobydick, diverranno molto amici

“MOBY DICK E IL SEGRETO DI MU”

Andato in onda nel 2007 su Rai 2, è stato un flop.

L’avido cercatore di tesori, il capitano Achab, rinviene nel fondale marino una misteriosa tomba. Al suo interno trova Romy, un ragazzino ancora vivo, ultimo erede dell’antica civiltà di Mu. Romy partirà alla ricerca delle 24 preziose pietre che lo riporteranno nella città perduta. In questo viaggio è accompagnato da Satya, Zù e dalla bianca balena Moby Dick.

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.