MONTEROTONDO (RM): 3 GIORNATE SU COSTITUZIONE E CITTADINANZA AL CFP “DI LIEGRO”


Tre giornate sulla cittadinanza attiva, su libertà, democrazia, diritti e doveri sono in programma presso il CFP, Centro di Formazione Professionale “Mons. Luigi Di Liegro”, Comune di Monterotondo, Roma. Nelle date del 22, 23 e 24 marzo 2022, classi del CFP di Via Marzabotto 21,parteciperanno all’iniziativa “La Costituzione come alfabeto della cittadinanza: democrazia, libertà e diritti civili”, titolo del Progetto di formazione che, presentato da Funtasy Editrice, si è aggiudicato il riconoscimento della Regione Lazionell’ambito dell’avviso pubblico “Progetto Formazione e Cultura: valore lettura e produzione letteraria”, bando riservato alle case editrici della regione. Gli incontri saranno animati da Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, autore del libro “Italiani o it-alieni?”.

Il CFP “Mons. Luigi Di Liegro”, come unica scuola superiore laziale, vivrà ora un’esperienza didattica che, in tutta la regione, sta coinvolgendo quattro realtà scolastiche. Dopo le  fasi tenutesi presso l’IC di Artena (Roma), l’IC Frosinone Quarto di Frosinone e l’IC Pollione di Formia (Latina), l’iniziativa ora fa tappa presso il Centro di formazione professionale che fa capo al Comune di Monterotondo, la cui Amministrazione è guidata dal sindaco Riccardo Varone, che ha accolto con grande disponibilità la proposta formativa insieme al Direttore del CFP, Alessandro Cataldo, al prof. Stefano Petrillo e alla docente prof.ssa Ilaria Giovinazzo, che coordina il programma degli incontri in collaborazione con Paolo Sandini di Funtasy Editrice

Le tre giornate coinvolgeranno le Classi Prime dei Corsi Elettricisti, Benessere e Informatica, e la Classe Quarta. Dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana, il testo – che verrà consegnato a tutti gli studenti partecipanti all’iniziativa – suggerirà temi ed argomenti legati alla cittadinanza attiva. Dopo le tre giornate, il lavoro proseguirà nelle normali attività didattiche, collegate all’Educazione Civica, con l’obiettivo di realizzare elaborati che saranno poi al centro di una giornata finale nel mese di maggio, prima della chiusura dell’anno scolastico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.