UN DONO SPECIALE PER L’ONOMASTICO DEL SANTO PADRE: LA “MILLEFOGLIE” DELLA PASTICCERIA ANDREONI DI MONTEROTONDO (RM)


Oggi, 23 aprile, si festeggia San Giorgio. E tra coloro che fanno memoria dell’Onomastico, dedicato al martire cristiano venerato in tutto il mondo, c’è Papa Francesco, il cui nome di battesimo è Giorgio Mario. Il Santo Padre è molto legato alla festa in onore del Santo martire che, secondo la tradizione, morì prima di Costantino, sotto le mura di Nicomedia: San Giorgio era originario della Cappadocia (Turchia). Nella ricorrenza onomastica del Pontefice, e tra gli auguri a lui pervenuti da ogni parte del mondo, ve n’è uno specialissimo.

Si tratta della torta prodotta artigianalmente dalla premiata Pasticceria Andreoni di Monterotondo, città alle porte di Roma. Con tutta la maestria e la professionalità di cui la famiglia Andreoni è capace, è stata preparata, con meticolosa cura, una millefoglie con crema Chantilly, impiegando ingredienti di alta qualità, come è prerogativa della pasticcerie e gelateria eretina. Un dolce semplice, ma speciale. E alle prime luci dell’alba di oggi, 23 aprile, San Giorgio, ecco gli ultimi ritocchi per guarnire un’opera di alta pasticceria, consegnata subito dopo in Vaticano, presso Casa Santa Marta, la residenza dove vive Papa Francesco.

Sappiamo che la torta di Buon Onomastico per il Santo Padre, ha sollevato commenti e sguardi di meraviglia tra gli addetti e i responsabili della mensa della Casa pontificia. Del resto, la cura dei dettagli, la bellezza delle decorazioni e la bontà del dolce artigianale creato dalla famiglia Andreoni – con porzioni per almeno trenta persone – sono davvero destinati a suscitare ammirazione. Il dono specialissimo per l’Onomastico del Santo Padre Francesco era accompagnato da una lettera, che qui riproduciamo:

Carissimo Santo Padre, Nella fausta circostanza del Suo Onomastico, San Giorgio, siamo lieti di presentarLe un dono che parla e racconta qualcosa di noi, della nostra famiglia. Vogliamo esserLe vicini, offrendoLe tutto il nostro sostegno e il nostro affetto filiale, attraverso l’espressione del nostro lavoro che, dal 1970, ci vede operare con impegno e dedizione.

                                           Siamo infatti artigiani della pasticceria: una passione che la nostra famiglia sta tramandando di generazione in generazione, di padre e di madre in figlio. Conosciamo quanto Lei, Santo Padre, abbia sempre in considerazione il valore del lavoro e soprattutto il lavoro delle aziende a conduzione familiare. E abbiamo ancora nel cuore e nella mente le parole che Lei ha pronunciato, nel settembre del 2020, al mondo di noi artigiani: “Siamo chiamati a essere creativi, come gli artigiani, forgiando percorsi nuovi e originali per il bene comune”.

                                            Carissimo Santo Padre, quello che Le presentiamo, con tanta gioia, è il frutto della nostra creatività e del nostro “essere lavoratori artigiani”. È la nostra passione creativa che si fa preghiera per Lei. Nell’affidarLe questo dono, vogliamo esprimerLe immensa gratitudine. E’ un “grazie” che vuole essere un grande abbraccio da parte di tutta la nostra famiglia. E nell’assicurarLe vicinanza e preghiere a sostegno della Sua missione a servizio dell’umanità, desideriamo chiedere la Sua Benedizione per noi, per i nostri collaboratori e per chi, da oltre cinquant’anni, condivide il frutto del nostro lavoro.  Grazie Santità e Felice Onomastico! Famiglia Andreoni

Come scritto nella lettera a Papa Francesco, la Pasticceria Bar e Gelateria Andreoni di Monterotondo (Via Kennedy 98b), opera dal 1970 nello stile e nella tradizione delle realtà artigianali a conduzione familiare. Ha già ricevuto premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Eccellenze Italiane”, a testimonianza e conferma della laboriosa attività svolta nel settore della pasticceria.

Andreoni è un marchio storico per il territorio ed espressione di un impegno lavorativo svolto con competenza, professionalità, rigore nella scelta degli ingredienti e nella creazione di prodotti sempre più apprezzati dal pubblico. Anche oggi, tutta la famiglia Andreoni  è quotidianamente in prima linea – chi in laboratorio e chi a contatto con il pubblico – per garantire una vasta gamma di prodotti di elevata qualità. Come appunto la torta per un Onomastico speciale, quello di Giorgio Mario Bergoglio, il pastore che guida la Chiesa Universale con il nome di Francesco.

Nelle foto di Paolo Sandini: la bellissima torta per il Santo Padre e la signora Vittoria Andreoni.

Un pensiero riguardo “UN DONO SPECIALE PER L’ONOMASTICO DEL SANTO PADRE: LA “MILLEFOGLIE” DELLA PASTICCERIA ANDREONI DI MONTEROTONDO (RM)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.