MISSIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO IN ITALIA: CHE COSA ABBIAMO IMPARATO DALLA PANDEMIA?


 Dal 2 al 4 novembre una delegazione della Commissione Speciale sulla pandemia di COVID-19 visiterà il Nord Italia per raccogliere informazioni sulle principali sfide affrontate durante le prime settimane dell’emergenza Coronavirus. Il 4 novembre presso l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano si terrà la conferenza stampa di fine missione.

 

La visita vedrà la partecipazione di nove eurodeputati, guidata dalla presidente della Commissione Speciale sulla pandemia di COVID-19 (COVI) del Parlamento europeo Kathleen Van Brempt (S&D, BE). Gli europarlamentari visiteranno Padova, Bergamo e Milano, nonché altre città del Veneto e della Lombardia, fra le regioni italiane più colpite dalla pandemia di COVID-19.

 

Durante la missione, gli eurodeputati approfondiranno cosa è accaduto durante le prime fasi della pandemia, quale è stata la risposta e quali le principali sfide affrontate, con l’obiettivo di preparare meglio l’UE a nuove minacce alla salute pubblica.

 

A Padova il 2 novembre gli eurodeputati incontreranno il sindaco Sergio Giordani, il personale sanitario dell’Ospedale Giustinianeo e i volontari di una fondazione che offre pasti ai bisognosi. Il 3 novembregli eurodeputati si sposteranno invece a Bergamo per incontrare il sindaco Giorgio Gori, il direttore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e i rappresentanti e i volontari della Croce Rossa.

 

Infine, a Milano il 4 novembre la delegazione incontrerà il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontanae i direttori e gli operatori di una casa di riposo. i deputati terranno una conferenza stampa presso l’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo, in Corso Magenta 59, alle ore 13.30 del 4 novembre.

  

Nel marzo 2022, il Parlamento europeo ha istituito una nuova “Commissione speciale sulla pandemia di COVID-19: insegnamenti e raccomandazioni per il futuro” (COVI). Il lavoro della commissione si concentra su quattro aree: salute, democrazia e diritti fondamentali, impatto sociale ed economico e aspetti globali legati alla pandemia.

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.